Menu:

Immagini e Realizzazioni

In questa pagina possono trovare spazio le realizzazioni dei nostri amici come fotografie, schemi, suggerimenti, idee e quant'altro possa essere d'aiuto per realizzare il progetto PPTEA.


Realizzazione di MarKoZaKKa

Mi sono proposto di realizzare un insieme di schede pronte all'uso per sviluppare progetti con il PPTEA, dotate di connessioni meccaniche ed elettriche standardizzate, sia per mio uso sia per consentire a chi voglia sviluppare progetti con il PPTEA, di concentrarsi sull'applicazione e sulle interfaccie di cui necessita, avendo già una parte del lavoro svolto.

Mi sono posto come caratteristiche di base alcuni punti:
1) Le schede devono essere facilmente realizzabili con i sistemi di prototipazione fai da te (fotoincisione, trasferimento termico) quindi essenzialmente monofaccia, limitando le connessioni sul lato componenti a semplici ponticelli. Nel caso si debba comunque ricorrere ad un circuito doppia faccia, realizzere connessioni il più possibile lineari, tali da poter essere sostituite con collegamenti in filo da coloro i quali non possano realizzare un PCB dual layer.
2) Posizionare i punti di collegamento tra le due facce in maniera da essere realizzate con fili passanti, evitando ad esempio collegamenti tra i layer utilizzando i pin di un IC DIL, dato che la metallizzazione dei fori non èsicuramente possibile farla in casa; in questo caso, prevedere una piazzola aggiuntiva da dedicare al collegamento tra i layer.
3) Piste di adeguata larghezza e separazione, per limitare al massimo i problemi di risoluzione dei sistemi fai da te.
4) Le dimensioni delle schede dovranno rientrare nei formati standard di schede presensibilizzate reperibili in commercio.

Questa è la prima di una serie di schede che ho intenzione di realizzare per mio uso, sia per la sperimentazione che per una realizzazione rapida di alcuni progetti che ho in mente.
Si tratta di una scheda che porta a bordo un PPTEA con relativi componenti accessori (circuito oscillatore quarzato, condensatori di filtro, resistenze di pullup), la connessione PC via USB, il pulsante di STOP, il jumper e la resistenza di QUICKSTART.
La scheda risulta già predisposta per le opzioni disponibili alla data di realizzazione (Gennaio 2012, firmware versione 2.1) ovvero serial eeprom 24C16B su bus I2C (on board, con relative resistenze di pullup e jumper di selezione), connessione Wireless con modulo Aurel RTX-DATA-SAW (su scheda figlia), connessione con Real Time Clock DS1307 su bus I2C (su scheda figlia).
Questa scheda può essere utilizzata così com'è, collegata ad una breadboard o su una millefori, per sperimentazione, oppure, installando solo i componenti di cui si ha bisogno come modulo su una scheda di interfaccia più grande.

Questa è la discussione originale.


Portare il cursore sull'immagine per vedere la descrizione, cliccare per ingrandire.

Alcune realizzazioni di mixtrb:


Questo lo schema della realizzazione di mixtrb con il modulo wireless Aurel.
L'autore ha usato un modulo differente rispetto a quello usato da Bolle, sia come piedinatura, sia come funzionalità.
Per ottenere queste ultime ha dovuto modificare opportunamente il codice.


Alcune realizzazioni di PinoTux:



Valid XHTML 1.0 Transitional



[ Back to top ] [ Home ]